Per creare un menu digitale con QR code la prima cosa da fare è accedere alla home page di iQRMenu al seguente indirizzo https://www.iqrmenu.it.
Da qui potrai subito creare un account (gratuito) inserendo i tuoi dati: nome del ristorante, pizzeria, bar, pub ecc. numero di cellulare ed indirizzo email.
Subito dopo la registrazione riceverai una email nella tua casella indicata in fase di registrazione. Accedi alla tua email e all'interno troverai i dati per accedere facilmente alla piattaforma di iQRMenu.it.
Accedi inserendo la tua email e la password (ricevuta via email) e poi clicca sul pulsante Login. Accederai così al tuo "Pannello di Controllo" da cui potrai iniziare a progettare il tuo menu digitale QR code.
Nella schermata iniziale del Pannello di Controllo dovrai inserire le informazioni del tuo locale: nome, descrizione, indirizzo, orari di apertura, ecc.. Potrai anche caricare l'immagine del tuo logo e un "banner" che verrà usato nella pagina personale del tuo ristorante, pizzeria, pub, bar ecc.
Dopo aver compilato la scheda "Ristorante" clicca sulla sezione Gestione Menu.
Si aprirà una finestra in cui dovrai inserire tutte le informazioni del tuo menu. Potrai crearlo facilmente da zero aggiungendo le varie categorie e successivamente i piatti appartenenti a quella categoria.
Clicca sull'icona "+" in alto a destra per iniziare con la prima categoria. Ad esempio crea la categoria "Antipasti" o "Stuzzichini". Clicca quindi su Salva per salvare la categoria.
All'interno della categoria creata potrai facilmente aggiungere i vari piatti facendo click sul "+" e poi inserendo le informazioni richieste: nome del piatto, descrizione, prezzo e immagine.
Dopo aver inserito il primo piatto della categoria procedi con tutte le altre portate offerte che la compongono. Man mano che li aggiungi li vedrai tutti sotto la stessa sezione della categoria appartenente.
Una volta completata la prima categoria procedi con la creazione della seconda, ad esempio "Insalate" oppure "Primi" e inserisci tutti i piatti al suo interno.
In pochi minuti potrai inserire tutti i piatti del tuo menu in quanto le operazioni sono molto semplici e ti basterà copiare quanto già hai sul tuo menu cartaceo, nulla di più. Riguardo alle immagini, l'ideale sarebbe riuscire a mettere delle foto realistiche dei tuoi piatti, in alternativa potrai trovarli su internet (verifica che siano libere da diritti d'autore) oppure lasciare vuoto quel campo.
Per visualizzare in anteprima il tuo nuovo menu, prima della pubblicazione del tuo QR code, potrai accedere alla "home" del tuo Pannello di Controllo e cliccare in alto a destra sul pulsantino "Visualizza".
Quindi cliccando sul pulsante "Visualizza" accederai alla scheda del tuo ristorante, come fossi un tuo cliente.
Dopo aver inserito tutti i piatti che andranno a comporre il tuo menu e verificato che tutto sia OK, accedi alla sezione "Generatore QR code" qui troverai il codice QR del realativo al tuo menu, già pronto per essere utilizzato, scaricato e condiviso. Potrai personalizzare il design e il colore del tuo codice QR grazie agli strumenti e ai modelli messi a disposizione sempre nella stessa area. Inoltre troverai anche i nostri espositori QR menu pronti per essere personalizzati ed utilizzati nel tuo locale, insieme ai nostri template potrai scaricare anche il nostro Logo iQRMenu.it che attesta l'utilizzo del nostro sistema in app nel tuo locale. Esponendolo in vetrina o all'interno del tuo locale ci aiuterai a farci conoscere e portare avanti questa iniziativa che crediamo utile ad aiutare il mondo della ristorazione italiana.
Come già accennato sopra oltre a scaricare il tuo codice QR in immagine JPEG (e ad alta risoluzione), sulla destra troverai anche 4 Template pronti sia in lingua italiana che in lingua inglese da scaricare in formato PNG ad alta risoluzione personalizzabile con il tuo logo ed il tuo QR code con PhotoShop o programmi simili. I Template, una volta personalizzati con il tuo codice QR, tuo logo e nome del tuo ristorante, potrà essere posizionato su tutti i tavoli in modo da offrire questo comodo servizio a tutti i tuoi clienti.
Quando l'utente scannerizzerà con il proprio dispositivo (Smartphone o Tablet) il codice QR presente sull'espositore accederà direttamente al tuo menu navigando tra le categorie ed i piatti da te offerti.